Nepal - Circuito degli Annapurna - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nepal - Circuito degli Annapurna

Viaggi > Asia > Nepal - Circuito degli Annapurna



Il circuito del massiccio degli Annapurna, in Nepal, è ancora oggi uno dei percorsi di trekking fra quelli di maggior fascino che si possono compiere nella catena Himalayana.
Molte cose sono peraltro cambiate da quando questo trekking è stato effettuato, nel 1982. Il percorso a piedi iniziava da Dumre, lungo la strada che unisce Kathmandu con Pokhara, e la Valle Marsyangdi, che si risale integralmente fino ai 5416 metri del Thorong La, era stata da poco aperta al turismo occidentale. Pisang e Manang erano ancora villaggi dove il tempo sembrava essersi fermato al medioevo delle antiche vie carovaniere tra il Tibet e la pianura indiana. Muktinath era un insediamento quasi inesistente intorno ai luoghi santi delle fedi buddista ed induista. Jomosom era un piccolo villaggio polveroso e battuto dal vento.
Oggi una strada abbrevia il percorso iniziale di almeno 4 giorni e di 1/2 quello finale. A Manag vi è una aviosuperficie. Muktinath è irriconoscibile (vi sono tornato nel 2008) e vi si può arrivare da Jomosom in fuoristrada. Jomosom ha un aeroporto con voli regolari per Pokhara, vento e monsone permettendo.
La gente tuttavia non è cambiata: sorridente, benevola, accogliente.
Il trekking si è svolto nella stagione post-monsonica del 1982 ed è durato 20 giorni, dal 12 al 31 ottobre.
Di quell'avventura rimane un ricordo indelebile ed un diario, "Namaste", come il saluto tradizionale nepalese che vuol dire "saluto il divino che è in te". Lo si trova nella sezione Documenti del sito e, direttamente, tramite questo link.



.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu