Menu principale:
.
La gita in calendario per il 13 dicembre con destinazione "Le Pratarelle di Orvinio" è stata rinviata al 24 gennaio prossimo, prima escursione del calendario degli eventi sociali del 2010. La ragione dello spostamento è stata la concomitanza con un evento che ha avuto luogo in Sabina, luogo di radicamento della Sottosezione "Valle Gemini", con il patrocinio del Comune di Mompeo, di Italia Nostra e del CAI di Rieti. Si è trattato di un convegno "Proposte per un turismo sostenibile in Sabina" tenutosi presso il Castello Orsini-
L’escursione di domenica 13 dicembre era inserita all’interno del convegno come esempio pratico di "slow travel".
Escursione molto piacevole, alla portata di tutti, dall'abitato di Mompeo per il Monumento Naturale delle Gole del Farfa fino all’omonima Abbazia. Una settantina i partecipanti, fra i quali una folta rappresentanza dei Soci della Sottosezione del CAI di Poggio Mirteto. Giornata un po' grigia, risparmiata fortunatamente dalla pioggia. Suggestivi gli scorci paesaggistici su una zona della Sabina mantenutasi tradizionale e genuina. Interessante il ponte medioevale in pietra sul fiume Farfa e i vicini resti dell'antico mulino. Suggestivo l'arrivo all'abbazia benedettina di Farfa e al suo piccolo borgo, che si preannunciano già da lontano.
L'album fotografico annesso a questo breve resoconto dovrebbe rappresentare l'amenità dei luoghi più di ogni ulteriore descrizione.