Monte Malaina m. 1480 - 15 febbraio 2009 - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monte Malaina m. 1480 - 15 febbraio 2009

 

.
Come da programma, la gita al Monte Malaina nel gruppo dei Monti Lepini si è svolta regolarmente e con grande soddisfazione da parte dei 19 partecipanti, che hanno apprezzato il percorso e goduto della suggestiva presenza di un manto nevoso che ha caratterizzato tutta la seconda parte del tracciato.
Tempo buono, abbastanza freddo, soprattutto in vetta, durante la sosta per la colazione, che purtroppo non è stata confortata dalla presenza del sole, nascosto da una grossa nuvola decisamente inospitale. Molto bello il panorama, sulle vette circostanti e fino alla pianura pontina con in bella vista il Monte Circeo e, sullo sfondo, nitide, le 3 isole ponziane.
Dal luogo dell'appuntamento all'’uscita di Colleferro dell’autostrada RM-NA si è proseguito per Segni e Montelanico fino a raggiungere il paese di Carpineto Romano. Proseguendo sulla SS. 609 fino al km. 26,800, in località “Selva Piana”, poco prima di Cona di Selva Piana, si è imboccata sulla sinistra una strada sterrata e dopo un centinaio di metri si sono parcheggiate le macchine. L’escursione è iniziata proseguendo sulla sterrata che arriva fino al fontanile dell’Acqua del Carpino. Qui, durante il pontificato di Leone XIII, fu costruito un acquedotto che, secondo il progetto, avrebbe dovuto portare l’acqua agli abitanti di Carpineto Romano. Seguendo il sentiero CAI n.19 che, costeggiando un canale, entra in una maestoso bosco di lecci, si è proseguito verso nord attraversando una zona in cui affiorano una serie di doline carsiche. Raggiunta la cresta sud del Monte Malaina, la si è seguita fino sulla cima a quota 1480 m.
Vegetazione prevalente: leccio, faggio, rari esemplari di tasso e di agrifoglio.
Caratteristiche del percorso
• Quota partenza: 700 m
• Quota massima: 1480 m
• Dislivello totale: 800 m
• Sviluppo: circa 12 Km
• Salita: 3h
• Discesa: 2h

Torna ai contenuti | Torna al menu