Monte del Passeggio m. 2064 - 23 maggio 2010 - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monte del Passeggio m. 2064 - 23 maggio 2010

 

.
14 i partecipanti all'escursione. Tempo soleggiato in mattinata. Nubi anche minacciose a metà giornata, che non hanno impedito la piena visibilità e non hanno scaricato pioggia, consentendo una piena godibilità della giornata nel suo complesso. Assenza di vento.
Bellissimo, come sempre, l'ambiente di Prato Campoli. Boschi a perdita d'occhi adagiati sulle pendici montuose. Faggi maestosi. Fioriture di orchidee, narcisi e viole.
Il Monte del Passeggio è la cima più elevata dei Monti Ernici. L'itinerario seguito ha inizio dal parcheggio per auto di Prato Campoli (m. 1100 circa), che dista 17 chilometri da Veroli, a sua volta raggiungibile da Frosinone con percorso di circa 20 chilometri. Notazione automobilistica: E' quasi completato il collegamento fra l'uscita autostradale di Ferentino e la superstrada che conduce a Sora. Per le prossime gite con destinazione i Monti Ernici e lo stesso Parco Nazionale d'Abruzzo attraverso il valico di Forca d'Acero, l'uscita di Ferentino è sicuramente più comoda e veloce che non quella fino ad oggi utilizzata di Frosinone.
Raggiunti i Pozzi, all'imbocco del pianoro di Prato Campoli, si inizia a salire verso sinistra (nord) tra radi alberi e tracce di sentiero. Più in alto, il sentiero piega a semicerchio ancora a sinistra e raggiunge Forca Palomba (m. 1540 - ore 1.15). Abbandonato il sentiero che scende sull'altro versante nella Valle di Femminamorta, si comincia la risalita a destra della lunga cresta. Si raggiunge la vetta del Monte delle Scalelle (m. 1837) e, più ripidamente, il Monte Fragara (m. 2005).  Si segue ancora il versante occidentale della cresta fino a pervenire in vetta al Monte del Passeggio (m. 2064 - ore 1.45, totale ore 3.00). Bella vista verso i Simbruini, ancora in parte innevati. In basso, la Certosa di Trisulti.
La discesa ha luogo spostandosi di poco in direzione del vicino Pizzo Deta per poi cominciare a scendere verso destra su tracce di sentiero fra bassi cespugli di ginepro. Più in basso, ci si ricongiunge al sentiero (n. 617) che da Prato Campoli sale al Monte del Passeggio, al Monte Ginepro e al Pizzo Deta. Per tale sentiero, comodamente, si ritorna al punto di partenza di Prato Campoli (ore 1.45).


Torna ai contenuti | Torna al menu