Le Pratarelle - 24 gennaio 2010 - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Pratarelle - 24 gennaio 2010

 

.
C
i troviamo nei Monti Lucretili, all’interno dell’area protetta istituita a Parco naturale.

34 i partecipanti all’escursione, che si è svolta come da programma su facile sentiero e viottoli dalle Pratarelle, splendido pratone carsico nel cuore del Parco, fino a raggiungere l’antico Monastero di San Salvatore. Il ritorno ha seguito lo stesso itinerario dell’andata. Percorso facile, adatto a tutti, della durata complessiva di meno di 4 ore, in ambiente tipicamente sabino, di mezza montagna, invernale.
Molto suggestivi la costruzione e l’ambiente circostante l’antico monastero, che appare dall’alto del sentiero a dominare la vallata con sullo sfondo l’abitato di Scandriglia. Di proprietà privata, purtroppo chiuso, vani i tentativi esperiti da Ferdinando per rintracciare i proprietari che potessero consentirne una visita. Interessanti i resti – solo un brevissimo tratto – della strada lastricata romana che congiungeva Salaria e Tiburtina, con incisi nella roccia i solchi delle ruote dei carri.
Giornata che ha alternato nuvolosità e sole, fredda la mattina, in ombra, con terreno e rivoli d’acqua gelati; temperata, a tratti anche tiepida, nelle ore successive e nei periodi assolati.
In località Pratarelle, nell’area attrezzata a pic nic, con alcuni tavoli e panche, si è fatto il fuoco e si è cucinato. Salato, dolce, vino in generosa abbondanza, consumati in piacevole amicizia.

Torna ai contenuti | Torna al menu