La Monna m. 1951 - 10 maggio 2009 - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Monna m. 1951 - 10 maggio 2009

 

.
La gita si è svolta con piena soddisfazione dei 21 partecipanti, in una bellissima giornata di sole caratterizzata da temperatura piacevole e da una leggera brezza che ha attenuato i momenti più caldi della giornata. Molto suggestivi gli ampi panorami dalla vetta ed i colori della stagione primaverile lungo tutto il percorso. Asciutto il versante sud ovest della salita; ancora neve in abbondanza sul versante opposto e all'orizzonte sui principali gruppi appenninici ben visibili dalla vetta.
Il percorso seguito è stato quello previsto con partenza un centinaio di metri oltre la Certosa (825), dapprima in una querceta e successivamente in un bellissimo bosco di faggi. In successione, si sono raggiunti il piccolo intaglio del Vado di Porca (1050 m,con bel panorama verso la Certosa), l'ampio crestone che scende ad est dalla Rotonaria, e la Sella Faito (1665 ). Da questa, per un ripido vallone, la cresta sommitale e la vetta della Monna (1952 m).
Tempi di salita circa 3,5 ore; tempi di discesa circa 2,5 ore.
Dislivello totale : ± 1150
Prima di salutarsi alla fine della giornata, come d'obbligo, una breve visita alla sempre suggestiva Certosa di Trisulti: la chiesa, l'antica farmacia e gli antistanti giardini all'italiana, la liquoreria.


Torna ai contenuti | Torna al menu