India - Orissa - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

India - Orissa

Viaggi > Asia > India - Orissa
 

Itinerario

5 gennaio 2006

Roma - Londra (partenza in serata)

6 gennaio

Londra - Kolcata (Calcutta)
Nel pomeriggio visita di Kolkata.

7 gennaio

Kolkata - Bhubaneshwar
In mattinata, proseguimento della visita di Kolkata e all'ospedale dei moribondi di Madre Teresa, il primo da lei fondato in India. Nel pomeriggio volo di trasferimento a Bhubaneshwar, capitale dell'Orissa.

8 gennaio

Bhubaneshwar - Udayagiri - Khandagiri - Bhubaneshwar
Giornata dedicata alla visita dei magnifici templi, dallo stile originale tipico dell'Orissa, costruiti tra l'VIII e il XII secolo. Il Lingarja Mandir (Signore dei tre mondi), complesso templare che contiene più di 50 santuari; il piccolo Mukteshwar Mandir, del X secolo, uno dei più riccamente decorati della città; il Parsurameshwar Mandir, elaborato tempio dedicato a Shiva; il Raja Rani Mandir, famoso per le intricate sculture; il Brahmeshwar Mandir del IX secolo con scene erotiche.
Nel pomeriggio visita delle grotte di Udayagiri e Khandagiri.

9 gennaio

Bhubaneshwar - Phulbani - Baliguda
Lungo il percorso, visita di diversi villaggi sulle montagne e nel cuore della foresta. Sono gente amichevole che avviciniamo attraverso percorsi a piedi di diversa lunghezza.

10 gennaio

Baliguda - Rayaguda
Visita di villaggi della primitiva tribu dei Kutia Kondh e di altri insediamenti tipici dell'Orissa.

11 gennaio

Rayaguda - Chatokona - Jeypour
Visita dell'interessante e colorato mercato settimanale delle tribu Dongaria Kondht a 35 chilometri da Rayaguda. In questa giornata queste singolari ed ornamentali tribu scendono dai villaggi sulle colline Niayamgiri. E' un'opportunità rara per poter vedere queste tribu del Niayamgiri prima che al mercato si mescolino con le altre comunità. Per fare questo, andiamo loro incontro per 4/5 chilometri dal luogo del mercato e ci uniamo alla loro comunità in modo da avere una testimonianza diretta di talune loro abitudini.
Dopo la visita del mercato si prosegue per Jeypour, visitando lungo il percorso alcuni interessanti villaggi dei Desia Kondht.

12 gennaio

Jeypour - Anakadeli - Duduma - Lamptaput - Jeypour
Visita del più primitivo, unico ed interessante mercato tribale delle genti Bonda ad Anakadeli, 70 chilometri circa da Jeypour. Anche in questa occasione procediamo a piedi all'interno, rispetto al mercato, per 2/3 chilometri per poter assistere a come gli uomini (armati di arco e frecce) e le donne Bonda scendono dalla foresta e preparano le merci per la vendita. I Bonda sono considerati la tribu più primitiva dell'India, conosciuta anche come la tribu nuda delle montagne a motivo dei succinti abiti indossati dalle donne, costituiti da un minuscolo gonnellino e da una quantità di collane di minuscole perline colorate.
Nel pomeriggio visita di un'altra comunità tribale, i Gadaba, per assistere alle loro "colorate" danze tribali. Successivamente, escursione alle cascate di Duduma.

13 gennaio

Jeypour - Koraput - Kunduli - Jeypour
Visita del grande tempio di Jagarnath e del più grande e colorato mercato delle tribu Sanaparoja e Mali a Kunduli. Nel pomeriggio, verso Nandapur per visitare i villaggi delle tribu di Sanaparoja in una lunga escursione a piedi.

14 gennaio

Jeypour - Gupteswar - Jeypour
A circa 70 chilometri da Jeypour, a Gupteswar, visita di interessanti villaggi della tribu Dhuruba, come sempre con una escursione a piedi. E' una tribu interessante, che vive ai confini con lo Stato di Madhya Pradesh, i cui componenti maschili si decorano parti del corpo. Sono conosciuti anche con il nome di Muria. In direzione delle montagne, una grande grotta con un tempio dedicato a Shiva e il caratteristico mercato tribale dei Sana Paroja e dei Dhuruba.

15 gennaio

Jeypour - Rayagada - Taptapani
Lungo trasferimento (circa 300 chilometri) con visita lungo il percorso di villaggi della tribu Bada Paroja.

16 gennaio

Taptapani - Berahampur - Gopalpur On Sea
Altra gornata di trasferimento con soste in vari luoghi caratteristici.

17 gennaio

Gopalpur On Sea
Giornata di relax in questa località di mare. Particolarmente interessante la pesca praticata con reti lunghissime (centinaia di metri), condotte al largo da barconi fatti di assi "cucite" fra loro, e recuperate da riva con lungo e faticoso lavoro di gruppo.

18 gennaio

Gopalpur On Sea - Chilika Lake - Raghurajpur - Puri
Il Lago Chilka è la laguna salmastra più grande dell'Asia, le cui basse acque sono separate dal Golfo del Bengala da una striscia di sabbia lunga 60 chilometri. Tra novembre e gennaio oltre un milione di uccelli migratori dalla Siberia e dall'Iran popolano le sue sponde.
Puri, affacciata sul Golfo del Bengala, è uno dei quattro Dham dell'India, i luoghi più sacri del pellegrinaggio hindu. Secondo i buddisti, Puri è il luogo in cui fu nascosto un dente di Buddha che fu poi trafugato e portato a Kandy, nello Sri Lanka. La vita religiosa della piccola cittadina ruota intorno al tempio di Jagannath. Anche se il tempio è interdetto ai non indu, è possibile ammirarlo a distanza e dall'alto dal terrazzo della biblioteca cittadina. La strada che porta al tempio è un affascinante mercato pieno di bancarelle che vendono dipinti, statue di legno delle divinità, oggetti votivi ed artigianato.

19 gennaio

Puri - Konark - Pipli - Bhubaneshwar - Kolkata
Visita del meraviglioso complesso monumentale del tempio del sole a Konark. Nel pomeriggio volo da Bhubaneshwar a Kolkata.

20 gennaio

Kolkata - Londra - Roma

Torna ai contenuti | Torna al menu