Anello di Monte Pizzuto m. 1287 - 20 febbraio 2011 - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anello di Monte Pizzuto m. 1287 - 20 febbraio 2011

 

.
Da Roccantica per Fonte Regna, Monte Pizzuto e Costa Ariola
29 partecipanti, subito ridottisi a 27 causa … cattivo stato di forma fisica. Giornata a tratti velata, per lo più grigia. Fortunatamente assenza di precipitazioni, che hanno minacciato, senza conseguenze, gli ultimi minuti del percorso di ritorno. Un po’ di vento sulla cresta di Monte Pizzuto ed in vetta.
Percorso vario, abbastanza lungo, paesaggisticamente interessante con alcuni punti di particolare suggestione, come la vista verso valle da Prato Rossito. Suggestivo l’abitato di Roccantica. Piena soddisfazione da parte di tutti, fra i quali salutiamo con piacere alcuni nuovi amici che per la prima volta hanno partecipato alla gita sociale.
L’escursione è iniziata direttamente dal luogo di ritrovo sulla piazza all’ingresso del paese di Roccantica ed è proseguita come da programma percorrendo la carrareccia che raggiunge la fontana del Tiro a segno, e prosegue nel bosco, riducendosi a sentiero. Giunti a Fonte Regna, 878 m. ci si è diretti, sempre in salita, verso Sud, passando vicino al rifugio di Colle Claudio e raggiungendo Prato Rossito. Da qui, si è seguita tutta la cresta, da Sud verso Nord, passando per il Monte Menicoccio, 1204 m e giungendo infine al Monte Pizzuto, 1288 m.
Ritorno verso Nord fino a Sella di Monte Macchia Gelata, e da qui, a sinistra, nella valle del Fosso di Costa Ariola che si è percorsa fino alla carrareccia che ha ricondotto al punto di partenza di Roccantica.

Torna ai contenuti | Torna al menu